Lunedì 18 ho fatto un incontro con alcuni attivisti sulla nuova infrastruttura Rho-Gallarate, nell’ambito del lavoro che stiamo facendo su Expo come gruppo consiliare, poi si è svolta la consueta riunione di gruppo pre-consiglio e nel pomeriggio abbiamo incontrato lo staff sempre in vista degli interventi in aula.

Martedì 19 si è svolto il Consiglio e durante la pausa pranzo abbiamo incontrato i rappresentanti di alcune aziende in difficoltà. Verso le 19.30, chiedendo la verifica del numero legale, abbiamo dimostrato che in aula erano rimasti in pochi, causando uno smarrimento generale e molti dei Consiglieri degli altri gruppi che se ne erano già andati a casa sono stati costretti a rientrare.

Mercoledì 20 ho incontrato un attivista lecchese per approfondire la problematica riguardante la tratta ferroviaria Sondrio-Lecco-Milano. Nel pomeriggio si è svolta la commissione congiunta per far approvare la proposta di referendum per la fusione di tre comuni bergamaschi. Nonostante la corposa raccolta firme, la Lega si è messa di traverso ed il provvedimento è stato rinviato alla settimana successiva.

Giovedì 21 è stata una giornata di audizioni di sindacati e associazioni in merito al progetto di legge sulla competitività delle imprese lombarde, ove le nostre parole d’ordine sono meno burocrazia e più credito.

Venerdì 22 è stata invece una giornata di studio sui problemi che vivono oggi i titolari di partita IVA, specialmente quelle non facenti parte di alcun ordine, e per le quali vorremmo presentare un progetto di legge nei prossimi mesi.

Lunedì 25 dopo la riunione di gruppo ho sostituito Paola nella riunione con lo staff e nel tardo pomeriggio ho incontrato il sindaco di uno dei paesi bergamaschi che vanno a referendum per la fusione. In serata ho partecipato alla presentazione del libro sui Rifiuti Zero scritto da Roberto Fiorendi e Gianluca Cuc, due attivisti bergamaschi che sono ormai divenuti degli esperti del settore e che da mesi stanno incontrando le amministrazioni di tutta la Lombardia per promuovere un progetto di riutilizzo dei rifiuti a favore della salute dei cittadini e del risparmio economico.

Martedì 26 si è svolto il Consiglio sulla riforma Aler, nel quale i partiti si sono accordati per non tagliare le inefficienze e per lasciare in capo alla politica la scelta dei vertici delle società. Inutile dire che noi abbiamo espresso voto contrario.

Mercoledì mattina ho incontrato alcune persone per capire i limiti dell’intervento a salvaguardia degli esodati in Lombardia e per alcune problematiche legate alla nuova Dote Unica Lavoro. Nel pomeriggio abbiamo approvato in Commissione II la proposta di referendum rinviata la settimana precedente, obbligando la Lega a votare favorevolmente, dato che i cittadini si erano espressi in tal senso.
Nel tardo pomeriggio si è riunito infine il gruppo di lavoro per la legge sulla competitività, durante il quale abbiamo elaborato numerose proposte a favore delle pmi che abbiamo presentato alla giunta e che cercheremo di far inserire nel corso dei prossimi incontri.

Giovedì 27 sabbiamo continuato le audizioni in IV Commissione sulla legge per la competitività delle imprese lombarde. In serata ho partecipato alla tappa conclusiva di Ecolab che ha raccolto in un anno le richieste dei cittadini bergamaschi per una città migliore.

Venerdì 29 ho lavorato con Stefano per concludere il testo, speriamo definitivo, sui contratti di solidarietà, che abbiamo inviato alla giunta in attesa di un’approvazione. Nel pomeriggio sono stato a Lovere ad un incontro con gli studenti della consulta provinciale per parlare di merito e di istituzioni.

In serata ho partecipato ad un interessante dibattito con i cittadini a Galbiate, nel lecchese.

Questa mattina ho partecipato ad un incontro sul turismo in Valseriana promosso da Promoserio, ed ora sono in viaggio verso Genova, pronto per il grande giorno che sarà domani. V3day sto arrivando!

Condividi questa pagina
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •